I Requisiti
E’ intuibile che l’accesso alle mansioni specifiche del settore funiviario, tramite le quali ci si occupa del controllo, manutenzione ed esercizio di complessi apparati e, conseguentemente, dell’assunzione di responsabilità della sicurezza dei passeggeri, sia regolato dal possesso, per gli operatori, di ben definiti requisiti minimi di base seppur differenziati per ogni qualifica. Tali requisiti, con leggeri scostamenti tra quelli definiti da un’Autorità di Sorveglianza e l’altra, riguardano alcune caratteristiche personali (morali e psico-fisiche) ed il grado di istruzione (titolo di studio) del richiedente la qualifica.
Età e profilo morale
Per le qualifiche di agente e macchinista occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età. Per esercitare le qualifiche di direttore di esercizio, responsabile tecnico, assistente tecnico e capo servizio occorre aver compiuto anni 21. E’ consentito intraprendere corsi di formazione e/o affiancamento, in qualità di apprendisti di una qualifica, presso un impianto a fune, anche prima del compimento della maggiore età. Si rilasciano rinnovi quinquennali delle abilitazioni funiviarie fino al sessantacinquesimo anno di età, e, successivamente, solo di anno in anno in funzione dell’età pensionabile. Per la qualifica di direttore di esercizio, ancorchè generalmente attribuita a personale appartenente a ruoli professionali, non esiste una limitazione superiore di età per l’UFFICIO FUNIVIE della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre, generalmente, è di anni 70.
Riguardo il profilo morale si richiede, per ogni qualifica, di non aver subito, mediante sentenze sfavorevoli passate in giudicato, condanne che comportino l’interdizione dalla professione o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa. Tale requisito personale deve essere autocertificato mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio con le modalità dell’art. 38 del DPR n. 445/2000.
Idoneità psico-fisica
Il rilascio di abilitazioni delle qualifiche funiviarie di agente, macchinista e capo servizio è subordinato al raggiungimento, da parte del richiedente, delle capacità psico-fisiche di idoneità pari a quelle richieste per il conseguimento della patente automobilistica di categoria C di cui al DPR n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.. Presso l’Ufficio Funivie della Provincia Autonoma di Bolzano e presso il Servizio Impianti a Fune della Provincia Autonoma di Trento per la qualifica di agente si richiede idoneità psico-fisica pari a quella della patente automobilistica di categoria B. Il tutto dovrà essere raccolto nel documento “certificato medico autentico” rilasciato, in data non anteriore a mesi 6 dalla data di rilascio del certificato abilitativo, da un medico specialista ai sensi del DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 31.01.2011. Ogni 5 anni, in concomitanza con la richiesta di rinnovo del certificato di abilitazione, l’avente titolo dovrà produrre nuovo certificato medico che documenti il mantenimento delle capacità psico-fisiche. Inoltre, trattandosi di attività riguardanti la conduzione e/o il controllo di impianti o servizi pubblici di trasporto, l’avente titolo di certificazione abilitativa deve produrre, ai fini del rilascio della stessa, apposita certificazione medica, rilasciata sulla base di accertamenti clinico-tossicologici ed esami di laboratorio di vario tipo, dalla quale risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope in conformità a quanto disposto dall’accordo Stato-Regioni del 18.09.2008. Tale certificazione medica dovrà essere rinnovata, annualmente, dalla data di rilascio.
Il rilascio di abilitazioni delle qualifiche di direttore di esercizio, responsabile tecnico e assistente tecnico è subordinato al raggiungimento di determinati minimi livelli di acutezza visiva (anche con correzione di lenti) e percezione uditiva oltre all’assenza di particolari disturbi dell’apparato visivo. Il tutto come descritto negli allegati del capitolo “normativa”.
Titolo di studio
Il titolo di studio minimo necessario per l’accesso alle prove di abilitazione per l’ottenimento del certificato di abilitazione per le qualifiche di agente e macchinista è quello di licenza media.
Il titolo di studio minimo, normalmente richiesto, per l’accesso alle prove di abilitazione per l’ottenimento del certificato di abilitazione per la qualifica di capo servizio è quello di diploma di perito tecnico industriale settori meccanico, elettrotecnico o elettronico. In un caso, per il SIF Valle d’Aosta, può essere ritenuto valido anche altro tipo di diploma purché ad indirizzo tecnico. Solo l’effettiva attività di lavoro dimostrata come macchinista, per almeno 24 mesi (per gli USTIF del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e per almeno 5 anni (per il SIF della Regione Autonoma Valle d’Aosta), può sostituire la mancanza del diploma di scuola superiore di secondo grado.
Il titolo di studio necessario per l’accesso alle prove d’esame per l’ottenimento del certificato di abilitazione per la qualifica di direttore di esercizio è quello di laurea in ingegneria a corso quinquennale oltre l’iscrizione al relativo ordine professionale; il titolo di studio per l’ottenimento del certificato di abilitazione per le qualifiche di responsabile di esercizio e assistente tecnico è quello di laurea in ingegneria a corso triennale (diploma di laurea in ingegneria) o, in particolari casi, quello di perito meccanico o elettrotecnico oltre l’iscrizione al relativo ordine professionale. Presso il SIF di Trento per conseguire l’abilitazione a direttore di esercizio per impianti della sola categoria S (sciovie e assimilabili) e’ ammesso il titolo di studio di diploma di perito industriale oltre l’iscrizione al relativo ordine professionale.
Esperienza professionale
Per essere ammessi all’esame per l’ottenimento di certificazioni di alcune qualifiche rilasciabili dalle Autorità di Sorveglianza occorre dimostrare e comprovare l’esperienza appresso indicata.
Per la qualifica di capo servizio rilasciabile dall’ UFFICIO FUNIVIE della Provincia Autonoma di Bolzano e dagli USTIF del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti almeno 3 mesi di effettivo lavoro come macchinista nella stessa categoria; per la stessa qualifica rilasciabile dagli USTIF del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla PROMOTOUR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nel caso si disponga di diverso diploma di scuola secondaria superiore rispetto a quello richiesto, almeno 12 mesi di effettivo lavoro come macchinista della stessa categoria o 12 mesi di effettivo lavoro come capo servizio della categoria inferiore; per la stessa qualifica rilasciabile dagli USTIF del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel caso non si disponga del diploma di scuola secondaria superiore almeno 24 mesi di effettivo lavoro come macchinista nella stessa categoria o almeno 24 mesi di effettivo lavoro come capo servizio della categoria inferiore o almeno 24 mesi di effettivo lavoro nella manutenzione o costruzione sullo stesso impianto o su altri impianti della stessa categoria; per la stessa qualifica rilasciabile dal SIF della Regione Autonoma Valle d’Aosta relativa alle varie categorie degli impianti a fune almeno 2 anni di esperienza nel settore; per la stessa qualifica rilasciabile dalla PROMOTOUR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia relativa alla categoria comprendente le funicolari terrestri e le funivie bifune l’abilitazione rilasciabile sarà valida unicamente per lo specifico impianto.
Per le qualifiche di direttore di esercizio, responsabile tecnico e assistente tecnico (quest’ultimo solo per gli USTIF) rilasciate da tutte le Autorità di Sorveglianza, occorre produrre idonea e congrua documentazione comprovante l’ esperienza nel settore della categoria ove si chiede di essere inseriti da sottoporre alla valutazione della Commissione d’esame.