Perché corsi funivie.it
Ogni impianto funiviario, a prescindere dalla categoria di appartenenza, è un sistema complesso costituito dall’insieme di apparecchiature meccaniche ed elettroniche, funi metalliche e cavi elettrici, dispositivi di comando e controllo atto al trasporto di persone mediante la movimentazione di opportuni veicoli.
Per la sua caratteristica di sistema di trasporto pubblico, inoltre, è sottoposto a numerose normative riguardanti la sicurezza dei passeggeri e la regolarità dell’esercizio.
E’ pertanto comprensibile che, per la conduzione, gestione e manutenzione di un impianto a fune, occorrano consistenti conoscenze tecniche in differenti settori applicativi. Per questo gli operatori degli impianti a fune debbono possedere, per legge, in base alla mansione da svolgere, una specifica abilitazione oltre che a determinati requisiti personali. Il fatto è che, almeno per quanto avviene in Italia a coloro che sono interessati, per lavoro o per passione, al poliedrico mondo dei trasporti a fune, risulta difficile individuare un percorso didattico/formativo, sia di base che specialistico, ben definito, da intraprendere.
Basti pensare che, malgrado l’esistenza nel nostro territorio nazionale di quasi mille impianti attivi, la presenza di alcuni costruttori di livello internazionale e tante aziende che operano nell’indotto economico relativo, la buona percentuale di superficie orografica potenzialmente adatta per l’installazione e sviluppo dei trasporti a fune, non esistono delle vere e proprie scuole di formazione, private o statali, in tal senso. Neanche a livello universitario alcuna facoltà predispone appositi corsi ed esami riguardanti gli impianti a fune e tutto è lasciato all’iniziativa e capacità dello studente di raccogliere le conoscenze adeguate mediante percorsi d’istruzione molto frammentati. Tuttavia, a fronte di ciò, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le corrispondenti Istituzioni di alcune Regioni e Province Autonome richiedono, in ogni caso, al personale in servizio, il conseguimento di abilitazioni professionali specifiche per mezzo di rigorose prove di esame. Quanto sopra ha determinato: in alcuni casi una dispersione di futura occupazione lavorativa costituita da giovani che, seppur talentuosi, non trovando una guida certa, hanno abbandonato lo studio dell’attività inizialmente scelta; in altri casi ha demotivato lo sviluppo della professionalità esistente in quanto una buona parte di operatori funiviari, non sapendo a chi rivolgersi per accrescere alcune conoscenze, ha rinunciato a possibili “avanzamenti di carriera”.
Ecco perché, in definitiva, è nata, è attiva e presente in alcune città del nord Italia, corsifunivie.it. Perchè vogliamo aiutare, chi ha un sogno o un’ambizione, a concretizzarla. Perche’ riteniamo necessario sostenere l’esistenza e lo sviluppo di una struttura formativa specifica quale è corsifunivie.it, composta da ingegneri, tecnici funiviari e docenti di primario livello, organizzata per istruire su quello che gli Enti Governativi richiedono al personale operativo ma che non hanno mai insegnato.
Perche’ crediamo non solo in chi ha scelto il meraviglioso mondo dei trasporti a fune per intraprendere un percorso di vita futuro ma anche in chi, già operativo nel settore, voglia approfondire determinati argomenti per un passaggio di mansione/qualifica o per altri motivi. Da parte nostra, noi di corsifunivie.it, ce la mettiamo tutta.