Lavorare in funivia: studiare e conseguire il titolo
E’ indubbio che lavorare presso una funivia presenta degli aspetti oggettivamente piacevoli sotto molti punti di vista. Analizziamone alcuni andando per punti:
1. Posto di lavoro
Ogni impianto funiviario è collocato, generalmente, già di per sè, per evidenti motivi legati all’orografia del territorio, in posizioni di grande rilievo paesaggistico. Per la grande maggioranza dei casi si tratta di impianti posizionati in una zona di grande movimento turistico, sia esso attivo legato all’esercizio di vari sports o statico di relax. In ogni caso se di turisti si tratta vuol dire che il posto piace e loro ci ritornano e quindi, in definitiva, “e’ un bel posto”. Ulteriore valore aggiunto al luogo, inoltre, viene reso proprio dall’impianto a fune stesso che offre sensazioni uniche di viaggio. Ma anche la minoranza degli impianti, quelli isolati, non ricompresi nella hit-parade della neve e delle vacanze, necessari solo per raggiungere un piccolo paese o piuttosto una localita’ amena, presentano pur il loro fascino. Ed esercitare un’attività lavorativa in questi luoghi non è certo male.
2. Attività green
Risulta opinione comune che se vogliamo continuare a vivere (bene) in questo nostro pianeta occorre salvaguardare un’esistenza ecologica che non provochi pericolosi residui. Ebbene la funivia, sotto questo aspetto, è un sistema di trasporto puro. Nel senso che sfrutta un’energia di potenza primaria, quella elettrica, che non produce scorie, non produce inquinamento acustico e nessun turbamento, grazie all’altezza dei veicoli da terra, alla fauna e flora selvatica.
3. Tecnologia
Si tratta di un sistema di trasporto in evoluzione continua. Ciò è dovuto alla connessione di apparecchiature e dispositivi di vario tipo, meccanico ed elettrico, che rendono l’infrastruttura funiviaria facilmente aggiornabile. Molti ricorderanno, ad esempio, le vetture di solo qualche decennio addietro, cosi’ diverse rispetto alle attuali: veloci, sicure ed aerodinamicamente piacevoli.
4. Socialità
Trascorrere una giornata di lavoro in un luogo così significa anche incontrare, necessariamente, ad ogni sbarco/imbarco, tante persone, diverse tra loro che, contribuendo a mantenere alto il proprio livello di relazioni sociali, donano benessere.
5. Sviluppo
In qualsiasi mansione o qualifica si viene impiegati presso una funivia vi è sempre la possibilità, grazie al sistema di attribuzione dei ruoli al personale di servizio, di accesso ad una collocazione migliorativa rimanendo costantemente motivati.